I stayed at the B&B L'arte dell'Accoglienza in mid-July 2024, with the city of Bologna marked in red for the high temperatures. There is no refrigerator in the B&B, where you could at least keep drinking water cool, I had to drink hot water. There is no air conditioner or even a fan that I requested given the intense heat, I was given one dirty with dust from the basement. Furthermore, breakfast is not included, if you wanted you could use the biscuits, snacks, coffee machine, and milk kept there for who knows how long, maybe even expired because there was no packaging, but they were loose, for a fee. Additionally, there isn't even a small table to have breakfast or eat a meal. Dishes, plates, and glasses are kept uncovered outside the cupboard collecting dust. We want to say that this is a B&B of the Art of Hospitality... There is a long way to go to be classified as such. I also want to point out that a friend of mine, during the same period, stayed at the Hotel Calzavecchio, in the city center, where the Bologna team stays, at a much more reasonable price compared to the B&B L'arte dell'Accoglienza, with a refrigerator and air conditioning in the room and an international buffet breakfast, there is absolutely no comparison in terms of treatment.
stayed from 07/14/2024 to 07/18/2024
The answer from the host:
Buongiorno. Mi dispiace moltissimo del suo disagio, ma se lei avesse letto bene la descrizione della camera allora tutto questo non sarebbe accaduto. Non c'è scritto da nessuna parte, in tutto l'annuncio, che io dispongo di aria condizionata, e se avesse voluto la cucina intera con frigorifero avrebbe potuto prenotare l'altra soluzione. Io ero in ferie e mio figlio ha fatto di tutto per procurarle un ventilatore che, tra l'altro, non è scritto sulla descrizione che io ce l'abbia. Ora sì. Per quanto riguarda il tavolino e le sedie ci sono, se lei avesse guardato meglio avrebbe notato che il tavolino in camera è apribile e diventa un tavolino per due persone; le stoviglie invece vengono messe pulite a ogni cambio quindi non stanno lì a prendere la polvere.
Per quanto riguarda la colazione (che lei non ha richiesto in fase di prenotazione ed è il motivo per il quale ha trovato qualcosa a pagamento) sottolineo che per LEGGE i b&b NON possono servire prodotti che non siano confezionati in monoporzioni e il Calzavecchio che lei nomina, infatti, è un hotel. Ci sono b&b che lo fanno, ma non potrebbero.
Il mio è un piccolo Room& breakfast a gestione familiare.
Mi dispiace, più di così non posso dire, che lei avesse altre aspettative ma invito lei e i miei prossimi ospiti a leggere bene le descrizioni e i servizi offerti, prima di prenotare e, in caso di dubbi o necessità, invito a contattarmi prima di effettuare la prenotazione e non a check-in effettuato.