La camera era sporca, polverosa e invasa da formiche. Il gestore ha avuto la brillante idea di lasciare sulla scrivania un foglio con scritto che le formiche sono gradite ospiti e che fanno parte della natura. Peccato l'habitat delle stesse si trova all'esterno della camera, non all'interno. L'accesso alla camera dalla via pubblica, strada stretta e a senso unico, avviene tramite un cancello che non è dotato di apertura automatica. Pertanto, bisogna lasciare la macchina sulla strada stretta, aprire, fare diverse manovre per entrare, per poi tornare a chiudere. Cosa molto disagevole, soprattutto quando piove. La sconsiglio. Rispondo alla sua replica: Gentile Signora, La ringrazio per la sua lunga e dettagliata replica alla mia recensione, che mi permette di chiarire alcuni punti:
1. L'orario di arrivo: Le avevo comunicato già il giorno precedente che sarei arrivata intorno alle 12:00, poiché mio marito aveva necessità di recarsi all'ospedale. L'anticipo sull'orario del check-in era quindi noto.
2. Il cancello: Non spetta a me accorgermi se il cancello è antico o automatico, ma a lei come gestore informare che l'ingresso potrebbe risultare problematico per veicoli di una certa dimensione. Se vi fosse stata un'auto più grande della mia parcheggiata all'interno, l'accesso sarebbe stato impossibile.
3. Le formiche: Anche io vivo in campagna, e nonostante cucini e pranzi in casa, non ho problemi di infestazioni. Durante il mio soggiorno non ho né cucinato né mangiato in camera, limitandomi a bere dell'acqua. Inoltre, non ho lasciato sacchetti della spazzatura fuori dal cancello: quello che ha visto non era mio, e la invito a verificare meglio prima di fare supposizioni.
4. Le condizioni generali: Se al mio arrivo la stanza fosse stata pulita, non ci sarebbe stata la necessità di rimediare successivamente. Questo dettaglio non è questione di orari, ma di accoglienza.
Infine, la mia recensione non era un attacco personale, ma un resoconto sincero della mia esperienza, che credo possa aiutare altri ospiti a valutare se la sua struttura sia adatta alle loro esigenze. Accetto che non possa piacere a tutti, ma ritengo importante che eventuali problemi vengano gestiti con professionalità e non liquidati con giudizi affrettati.
Cordiali saluti.
ha soggiornato dal 19/11/2024 al 22/11/2024
La risposta del gestore:
Cara Roberta, La ringrazio per darmi la possibilità di fornire ai potenziali ospiti alcune informazioni che anche Lei avrebbe potuto leggere prima di prenotare.
Innanzitutto, è arrivata quattro ore prima dell'orario del check-in: se mi avesse mostrato la sporcizia e la polvere in camera, avrei potuto rimediare molto prima che Lei tornasse dal ristorante. Al Suo rientro stavo pulendo proprio l’ingresso e il corridoio: ci siamo salutate, mi ha chiesto di abbassare il riscaldamento e la password del wifi; perché non mi ha detto che la camera era sporca?
Dato che si è fermata qui tre giorni, quantomeno era accogliente, la camera.
Per quanto riguarda le formiche, se tornasse (ma non succederà), La inviterei a leggere con attenzione il quadretto sul tavolo, dove invito a non mangiare in camera per non attirare le formiche, dato che molti ospiti e visitatori (fra cui Suo marito) frequentano i vicini ospedali: ahimé, siamo in campagna! e io vorrei non dover utilizzare veleni per mantenere le camere accessibili anche a chi è gravemente malato. Lo scrivo sul sito, sui social, e nelle camere. Purtroppo alcuni ospiti pretendono di mangiare in camera e di non attirare formiche; io posso solo – dopo il vostro check-out - spruzzare veleni.
Il sacchetto della spazzatura che ha lasciato, aperto, per terra fuori dal cancello ha contribuito a radunare altre formiche...
Il gestore ha risposto a tutte le Sue richieste di informazioni o di aiuto, si è informato durante il soggiorno affinché andasse tutto bene, eppure non le è piaciuto: me ne farò una ragione.
Si lamenta che “il cancello non è dotato di apertura automatica”, eppure nelle foto si vede, che è un vecchio cancello (ha più di 100 anni, sa?) : gli ospiti con particolari necessità le fanno presenti così, se non posso accontentarli, li indirizzo verso altre strutture più adatte a loro; lo avrei fatto anche nel Suo caso, suggerendoLe ad esempio il B&B accanto al mio, che ha un elegante cancello automatico in ferro battuto.
Nella Sua recensione dice che l’accesso alla camera è “dalla via pubblica”: sarebbe bello se fosse mia, ma Via dei Cappuccini è pubblica, non posso farci niente; tuttavia sarei curiosa di sapere dove ha letto nel mio annuncio che è una via privata. Per il beneficio di altri, tengo a precisare che alla camera si accede dal giardino (quello sì, privato, cioè mio).
Nella recensione ha scritto anche “strada stretta e a senso unico”. Non so come sono le strade a Montignoso, ma se ci passano gli autobus non sono strette.
In conclusione, cara Roberta, Lei non ha perdonato alla strada di essere “stretta” e a senso unico, si è adirata col mio cancello perché non era abbastanza agevole per il Suo Suv, poi la pioggia si è accanita su di Lei, e per trovare conforto ha screditato la mia struttura e la mia professionalità scrivendo questa recensione. Se basta così poco, per me va bene.