Sostituisco la mia recensione precedente con questa, dopo che il gestore mi ha prima chiamato al telefono e poi tempestato di e-mail.
Il signor Andrea è stato infastidito dalla mia recensione che, se da un lato enfatizzava la cortesia e la premura del proprietario, nonché l'ampiezza, la comodità e la pulizia della camera e del bagno, dall'altro metteva anche in evidenza la difficoltà di parcheggiare (nonostante le assicurazioni), il materasso un poco in pendenza e una differenza di prezzo che non ho contestato al mio arrivo a ora tarda, ma la cui spiegazione successiva non mi ha convinto. Per l'odore di fumo, ho riconosciuto nella recensione la mia colpa nel non avere letto con attenzione l'annuncio.
Sintetizzando quanto scrittomi dal signor Andrea, io non sono in grado di capire e manco di buon senso, di sensibilità e di empatia. Egli mi insegna che se le recensioni sono critiche, vanno inviate privatamente. Per concludere, mi invita a non tornare e andare piuttosto in albergo, cosi da non fare danni.
Eppure il mio giudizio era nel complesso positivo, 7/10 (che non mi pare male). Altrimenti avrei dato un'insufficienza sin da principio, e non solo dopo aver ricevuto una sfilza di offese che mi bastano per i prossimi due anni.
Insomma, se avete commenti da fare quando andate dal signor Andrea, state zitti, non fiatate. Altrimenti si arrabbia e vi dipinge come un mostro, maleducato e con il cuore di pietra.
ha soggiornato dal 17/09/2019 al 18/09/2019
La risposta del gestore:
Signor Paolo,
La ringrazio per il tempo dedicato alla sua minuziosa e attenta recensione, le esprimo il mio forte dispiacere per parte dei giudizi da lei espressi in merito alla mia struttura.
Svolgo l'attività saltuaria e non professionale di vendita di pernottamenti con prima colazione, denominata bed&breakfast, nella mia abitazione di residenza e dove vivo.
I mobili della casa rispecchiano il mio gusto personale e sono in parte arredi semplici scelti da me probabilmente, a volte, più per un valore funzionale che estetico. Mi dispiace non siano stati di suo gradimento.
Il letto su cui ha dormito è un arredo Ikea, misura 200 x 140 centimetri, mi dispiace che il materasso non sia stato abbastanza confortevole per lei.
Mi scuso per il problema al box della doccia, il quale è costituito da due ante scorrevoli per accedervi, di cui una si è rotta il giorno prima del suo arrivo che è avvenuto alle ore 22.30 circa. Notando in lei una grande stanchezza, ho cercato di affrettare le operazioni di check in e, nel mostrarle la camera, ho dimenticato di indicare il difetto di una delle due ante del box doccia in questione, che è stato sostituito con uno nuovo la mattina successiva alcune ore dopo la sua partenza.
Sono molto dispiaciuto per l'odore di fumo che ha avvertito nella stanza; arieggio ogni giorno gli ambienti della casa, ma credo che alcuni clienti avuti giorni prima del suo arrivo, abbiano fumato in camera e la mia struttura non è dotata di avvisatori antifumo. Mi devo quindi affidare al buon senso delle persone che soggiornano a casa mia. Cercherò di essere d'ora in avanti sicuramente più intransigente verso i clienti che fumano dove vietato. Nella mia struttura è comunque consentito fumare nei bagni finestrati delle camere e sul terrazzino della cucina.
Mi duole la questione da lei evidenziata del parcheggio. La sera che lei è venuto c'era molto probabilmente un evento in zona, forse allo Stadio o al vicino Teatro delle Celebrazioni. Se mi avesse telefonato al suo arrivo, esprimendomi il suo disagio, le avrei indicato il vicino parcheggio di Piazza della Pace, che si trova proprio dietro casa, uno spazio ampio messo a disposizione gratuitamente dal comune proprio per fare fronte ad eventuali criticità di parcheggio presenti in alcuni giorni della settimana; come le ho detto, nella telefonata che le ho fatto prima della sua prenotazione, il box auto era già occupato da un altro veicolo e non disponibile.
Per chiarire infine la sua ultima perplessità, legata al prezzo, vorrei farle notare che il prezzo di € 43,00 da lei visto sul sito, era riferito alla camera singola con pagamento immediato e non rimborsabile. Utilizzando tale opzione riservo infatti al cliente un piccolo sconto, rispetto agli € 45,00 per pagamento non anticipato, opzione che lei non ha esercitato. La camera singola, come le ho spiegato al telefono, alla sua richiesta, era occupata e quindi non disponibile Le ho proposto quindi una matrimoniale a uso singolo a € 50,00, praticamente a €5,00 in più, per una camera di 20 mq + bagno e con letto matrimoniale, rispetto a una singola di 10 mq con letto singolo. Il tutto è stato espresso da me con estrema chiarezza e trasparenza e sono molto rammaricato dal fatto che ciò abbia costituito per lei grande fonte di perplessità. Era comunque sua facoltà declinare la mia offerta e scegliere un altro posto.
Le faccio notare inoltre che l'orario previsto per il check-in è fissato entro le ore 20.00 ma cerco di andare incontro alle esigenze dei miei ospiti ed in merito non applico nessun sovra prezzo per un late check in. Gli € 50,00 da lei pagati sono ovviamente un lordo, in cui sono incluse le spese che devo sostenere per l'esercizio dell'attività (es. spese di lavanderia, pulizia, prodotti per la colazione, ecc.) e le tasse che devo pagare sulla ricevuta emessa, ritengo pertanto adeguato il prezzo da me proposto.
Considerando che la prenotazione ha lasciato insoddisfatto il cliente e abbassato il mio rating nelle recensioni grazie al suo personale giudizio, posso affermare che, effettivamente, camminando può capitare di inciampare se non si sta attenti, ma questo fa parte dei cosi detti rischi del mio mestiere.
Mi permetto di consigliarle, per i suoi prossimi soggiorni una struttura più formale come ad esempio un albergo, che magari ha standard qualitativi più adatti alle sue esigenze.
Lo stile informale, casalingo e umano che appartiene più alla cultura del B&B, non credo sia da lei apprezzato e valutato nel modo opportuno in quanto non contestualizza il luogo in cui si trova, cioè un'abitazione privata.
Per chiudere, le chiarisco che lavoro solo con prenotazione su richiesta e non diretta proprio perché la mia è un'attività saltuaria e non professionale e preferisco, dal momento che ospito estranei a casa mia, avere la facoltà di decidere se accettare o meno una richiesta. Che dire, se non sceglierà più strutture che offrono questa opzione ce ne faremo una ragione e spero che molti altri, come lei, seguano il suo esempio.
In riferimento alla sua modifica vorrei sottolineare che alla sua prima recensione, ho educatamente replicato. Lei si è molto risentito ed è stato lei per primo a scrivermi in privato, potrei dire la stessa cosa, cioè che sono stato io tempestato di mail. Io dopo una telefonata di scuse e chiarimento ho educatamente replicato. Pensi come crede, ognuno si farà la propria idea. Mi lasci dire, con tutto rispetto, che la sua nuova recensione sembra la sintesi di una persona con seri problemi, incluse le mail private che mi ha inviato.
Mi auguro di non inciampare più nell'ego smisurato di persone come lei.
Cordialmente
Andrea.