The location is really nice but the level of maintenance and cleanliness leaves much to be desired. What I found positive: pleasant background music in the garden, the fridge in the room seemed off but actually worked perfectly without making any noise, the water pressure in the shower like a hydromassage, magnificent the climbing bougainvillea plant at the end of the terrace. What was negative: the nearby bells ringing every quarter of an hour during the day but unfortunately also at night, thinking about sleeping with the window open because of the constant passage of noisy scooters until after 2:00 AM (and so far this does not depend on the B&B owner... but then..), in 2025 A.D. the bathroom without a bidet, breakfast a bit too essential (there is no trace of savory), the parking more than 650 meters (they will tell you 500 m.) from the B&B... and moreover at the modest price of €10/day, the condition of the available bicycles is practically junk and rusty. In conclusion, when you wake up in the morning and think that after five minutes on foot you are already at the beach but the accommodation is in worse condition than your home, you realize that you are still spending your money poorly. The cherry on the cake "you will taste it" when, at the time of payment, the owner will invite you to his office to draw up the final bill. You will take 5 minutes to find at least a folder, a pen, a sheet of paper or any other object that is "in order in its place"... I'm telling you.. "there won't be any"... But you will see that in the end and in a surprisingly way the POS will work perfectly.
stayed from 07/13/2025 to 07/19/2025
The answer from the host:
Gentile Sig. Dondi, ci fa piacere che durante il suo soggiorno abbia apprezzato la qualità della nostra selezione musicale, le piante del nostro giardino e la pressione dell’acqua delle nostre docce. Mi permetto però puntualizzare qualcosina circa altre cose che lei ha scritto. Nel 2025 certo che abbiamo camere con il bidet, avesse fatto presente la sua necessità all’atto della prenotazione o, al limite, anche una volta qui, avremo provveduto sicuramente ad accomodarla in un’altra camera dotata di questo servizio in modo da soddisfare questa sua esigenza.
Stesso discorso per la colazione. Abbiamo sempre disponibili tre tipi di pane, focaccia, uova, yogurt, burro, formaggio, succhi e brioches dolci e salate…oltre a naturalmente le bevande calde... su richiesta poi non abbiamo difficoltà a provvedere, per quanto possibile, ad accontentare i gusti dei nostri ospiti (compreso naturalmente chi ha problemi di allergie ed intolleranze). Se poi si aspettava le lasagne è un’altro discorso. Il rintocco delle campane cui si lamenta sono di una torre medievale, sono lì dal 1300…in vent’anni di attività quasi nessuno lo ha mai fatto notare tanto sono sommessi. Sarei curioso di sapere cosa le hanno risposto dal Comune circa la lettera che mi ha detto ha inviato con la proposta di zittirle.
Le nostre biciclette, ad uso totalmente libero e gratuito per i nostri ospiti, non saranno fiammanti ma sono mantenute in ordine e perfettamente funzionanti.
In quanto alla “ciliegina sulla torta”, vorrei specificare che il conto della camera ed costo del parcheggio viene calcolato al momento della prenotazione ed è ben evidenziato sulla prenotazione e non “stilato” (in stile ristorante) al momento del check out. Per quanto riguarda la distanza del parcheggio privato (anch’essa specificata all’atto della prenotazione) confermo sia a circa 500 mts dalla struttura. Poi bisogna sempre vedere che giro ha fatto lei per raggiungerlo. Mi avesse fatto presente anche questo le avrei comunque scontato dal costo del parcheggio i 150 mts supplementari che le è toccato fare a piedi. Non capisco poi il discorso della penna, del foglio o della calcolatrice sulla mia scrivania... cose che non mi ha nemmeno chiesto... o probabilmente voleva per l’ennesima volta evidenziare qualcosa che non è dentro i suoi “canoni”. Sono sinceramente più sereno che adesso qualcuno ha pensato ad avvisare i nostri futuri e potenziali ospiti della situazione del mio ufficio privato.
Il pos certo che funziona, o forse pensava di avere il soggiorno in omaggio?
Rileggendo poi la sua recensione si ha la sensazione che certe persone, per ragioni proprie, passino il tempo più con l’idea di guardare sempre il bicchiere mezzo vuoto invece che cercare, per quel che si può, di godersi la vita. Specialmente in vacanza. Francamente un pò, ma neanche troppo, mi dispiace per lei.
Ci tengo infine a ringraziarla a nome mio e di tutti gli operatori del settore turistico ligure per la sua decisione, spero mantenuta, di capitare in Liguria solo in giornata.