All’arrivo, l’host non è stato accogliente e non ci ha fornito alcuna spiegazione. Fuori faceva caldo e umido, quindi abbiamo chiamato per chiedere informazioni sull'aria condizionata, che era pubblicizzata come inclusa. Ci è stato detto che non poteva essere utilizzata, ma solo il riscaldamento, poiché si trattava di un hotel eco-friendly, e ci è stato suggerito di aprire la porta. Non avevamo bisogno del riscaldamento, quindi sarebbe stato uno spreco di energia. La stanza non aveva finestre, solo una porta scorrevole senza zanzariera, con molte zanzare e insetti. L’abbiamo aperta e subito sono entrate zanzare. La permanenza è stata molto sgradevole in una stanza umida. Non avrei prenotato se avessi saputo che non sarebbe stato possibile utilizzare l'aria condizionata. La camera era nuova e in buone condizioni, se non fosse stato per le diverse zanzare morte sulle pareti! La colazione era accettabile, ma gli articoli ordinati mancavano entrambi i giorni. La posizione era tranquilla, ma lontana dalla città, quindi è necessaria un'auto. Questa è stata la peggiore esperienza del nostro viaggio di 10 giorni in Italia. Non ci torneremmo. Abbiamo apprezzato le altre sistemazioni, quindi almeno questo è stato positivo.
ha soggiornato dal 08/10/2024 al 10/10/2024
La risposta del gestore:
Ci dispiace molto leggere che il cliente in questione non si sia trovato a suo agio nella nostra struttura e ce ne scusiamo, ma vorremmo cogliere l'occasione per chiarire alcuni punti a cui teniamo molto.
Elle Ecoholiday é una piccola struttura certificata Green Key che segue dei precisi protocolli di ecosostenibilità imposti dagli standard che questa prestigiosa certificazione richiede.
La nostra struttura si trova nella zona montuosa di Malcesine, a circa 350 metri sul livello del mare. Il cliente in questione ha soggiornato presso di noi dall'8 al 10 ottobre, durante giornate in cui la temperatura massima registrata data l'alta piovosità, è stata di 16°C durante il giorno e 12°C durante la notte. Considerando queste condizioni climatiche, risulta difficile credere che l’ambiente esterno o interno potesse risultare caldo e umido. Quando il cliente ha richiesto l’accensione dell’aria condizionata, gli è stato cortesemente spiegato che il nostro sistema di climatizzazione è progettato per ottimizzare l’efficienza energetica ed evitare sprechi, e che, data la bassa temperatura esterna, il sistema non sarebbe entrato in funzione. Tutte le stanze ad ogni modo sono dotate di un sistema autonomo di condizionamento e riscaldamento funzionante in base alle temperature esterne, quindi nulla di centralizzato.
Nessun altro ospite, né prima né durante il soggiorno in questione, ha segnalato problemi relativi all’umidità o a temperature eccessivamente elevate nelle camere; al contrario, tutti hanno trovato le stanze confortevoli. Pertanto, ritengo che la problematica non sia riconducibile alla nostra struttura.
Quando i clienti ci hanno contattato il giorno seguente del loro check-in alle ore 22, quindi fuori dal normale orario di ufficio, ho cercato di offrire soluzioni pratiche. Ho suggerito di chiudere le tapparelle e mantenere la finestra leggermente aperta (tenendo conto che quella notte pioveva, il che rende improbabile l’ingresso di insetti). Inoltre, ho indicato la possibilità di utilizzare il solo sistema di ventilazione, facilmente regolabile tramite i comandi presenti all’ingresso della stanza.
Se ci avessero fatto notare questo tipo di problema in un'orario più consono, avremmo potuto di sicuro aiutarli maggiormente e più efficacemente.
Per quanto riguarda la colazione, se avessero riscontrato qualche mancanza, avrebbero potuto semplicemente rivolgersi al personale addetto, che sarebbe stato felice di soddisfare ogni richiesta. Dalle nostre verifiche, risulta comunque che tutte le richieste siano state pienamente soddisfatte.
Infine, per ciò che concerne la posizione della struttura, non riteniamo questa una criticità attribuibile a noi, in quanto una rapida consultazione di Google Maps sarebbe stata sufficiente per verificare la nostra ubicazione esatta ancor prima di prenotare.
Saluti,
Eleonora.