Benvenuti al Bed&Breakfast Va…lentina.
L’antica dimora, con spessi muri in pietra, risale al 1400; è stata sapientemente restaurata in questi ultimi anni, mantenendo integri particolari ben visibili nei diversi ambienti e in special modo nel salotto.
I soffitti delle camere a vela, a volta e a cassettoni, mostrano le arti dei nostri avi: affacciandovi all’uscio il verde vivace della parete, accompagnato da caldi particolari in legno di castagno, vi avvolgerà in un’atmosfera dolce e rigenerante.
La cucina
La cucina, dotata di tutti i comfort, è solare e allegra. Il tavolo antico trasmette lontani sapori, invita a lunghe chiacchierate fra dolci profumati e calici fruttati.
Il salotto
È la stanza più antica della casa: pavimenti in cotto e soffitto in travi di legno fanno da cornice ai momenti di relax. L’armadio d’epoca ospita una piccola biblioteca e una raccolta di informazioni turistiche.
Ci vuol passione, molta pazienza… un filo di incoscienza… Si fa così, rossetto e cioccolato, che non mangiarlo sarebbe un peccato… sarà bello, bellissimo e travolgente… lasciarsi vivere totalmente…
— Ornella Vanoni, Rossetto e cioccolato
Benvenuti nella Camera Cioccolato.
Elegante e raffinata, è spaziosa, luminosa e curata nei particolari. Priva di barriere architettoniche, è dotata di letto matrimoniale con possibilità di letto aggiuntivo, bagno privato, ampia cabina armadio.
Adiacente alla cucina, è ideale per qualsiasi necessità degli ospiti.
Strappò la cannella dalla corteccia di un albero e io sentii che profumava come l’inizio dell’autunno dopo la pioggia.
— James Runcie, La scoperta del Cioccolato
Benvenuti nella Suite Cannella.
Il colore rosso e le antiche volte creano una calda atmosfera. Semplici rifiniture impreziosiscono il letto matrimoniale e il bagno privato. La colazione servita nel salotto adiacente alla camera, renderà il vostro soggiorno esclusivo e romantico.
"Aprite gli occhi sul tavolino due tazze di cappuccino piene fino all’orlo di morbida schiuma. Nell’aria il profumo di caffè si mescola ad una lieve
fragranza di lavanda. Ah! I biscotti appena sfornati… State ancora sognando?"
Benvenuti nella Camera di Charme Lavanda, una camera doppia romantica e delicata.
Con le sue tinte pastello infonde un senso di serenità. Sorprende l’originalità e la disposizione degli arredi. Potrete godere della speciale doccia con cromoterapia, per rilassare mente e corpo nella cornice veramente esclusiva della questa stanza, completamente rinnovata.
IN VIAGGIO CON VA…LENTINA
Evocare il ricordo è quasi impossibile, perché è istintivo, naturale, ma a noi piacciono le sfide… vi vogliamo coinvolgere nel nostro esperimento. non vogliamo rievocare i ricordi, ma cercarne di nuovi, speciali, capaci di scaldare l’inverno e rinfrescare l’estate… e così abbiamo pensato di aprire le porte della nostra casa per stuzzicare il vostro palato e la vostra mente… susciteremo la vostra curiosità in un percorso di odori, sapori e parole capaci, lo speriamo, di farvi ridere fino alle lacrime o di farvi riflettere, impedendo alla noia di entrare dentro di voi… Vi accompagneremo in questo viaggio con lo spirito di “Va.lentina”… lentamente, come una lumaca che con il primo tiepido tira fuori un’antenna e poi un’altra…
Vi aspettiamo!!!
CULTURA e APERITIVO oppure una Cena Romantica a lume di candela!
Dalle ore 20, per accompagnare le serate musicali, letterarie e culturali, abbineremo aperitivi a tema e vini legati alle storie narrate.
ADERIRE AL CIRCOLO DELLA LUMACA
Per poter partecipare a tutti gli eventi
Per poter degustare nuovi sapori in un’atmosfera letteraria
Per vivere con gli amici serate su cui discutere
Per non diventare uomini che “lasciano che siano gli altri a pensare” (F. De Andrè)
Per poter dire: “C’ero anch’io”
"Chiudo gli occhi e respiro la fragranza di questo luogo mentre mi stiro sulla sedia. Sembra tutto così lontano, così magico..."
Non è una colazione, è…di più. Pane fresco, marmellata, frutta. E un aroma di caffè che riempie la stanza: caffè spruzzato di scaglie di cioccolato scuro e con un biscotto alla cannella di fianco alla tazza.
Dolcezza infinita ogni mattina
Ogni mattina al Bed and Breakfast Va…lentina si preparano torte morbide e crostate fragranti, biscotti con farina di mais o con nocciole e cioccolato. Tutte le confetture sono fatte in casa: ai fichi e vaniglia del Madagascar, alle fragole e lamponi di Murialdo, alle pesche, alle susine, ai cachi e all’uva fragola del nostro giardino.
Freschezza e genuinità
Si usano le farine bio del mulino Marino di Cossano Belbo, per garantire agli ospiti qualità e tradizione. Gli yogurt sono fatti in casa e la frutta è quella di stagione colta dal giardino. Gli ospiti troveranno in tavola anche prodotti equi e solidali: caffè, the, orzo e i buonissimi e naturali zuccheri di canna Muscovado e Dulcita, presenti anche nei dolci.
Tutti i sapori per tutti i gusti
Per i palati internazionali, è presente una scelta di prodotti salati tipici del territorio: salumi e formaggi. E per finire: pancake, french toast e uova strapazzate profumate con le erbe tipiche liguri.