Peggior esperienza in un B&B — Evitare a tutti i costi. Ho soggiornato in questo B&B nell'agosto 2025 con mia figlia, ed è stata, senza esagerare, la peggior esperienza di viaggio che ho avuto negli ultimi anni. Fin dal primo minuto, l'atteggiamento è stato ostile, freddo e completamente privo di buone maniere. All'arrivo, il proprietario si è avvicinato a noi con tono autoritario per dirci che non potevamo parcheggiare in quel modo, ignorando completamente il fatto che solo due giorni prima avevamo subito un furto in cui il finestrino della nostra auto è stato frantumato e tutti i nostri effetti personali rubati. Nessuna parola di empatia — solo ordini. Quando abbiamo chiesto se c'era un frigorifero in camera, la sua risposta brusca è stata: “Questo è un B&B, non ci sono frigoriferi nelle camere,” aggiungendo che il frigorifero condiviso era già pieno di altre cose degli ospiti. Alla fine, e con evidente riluttanza, ci ha permesso di riporre solo una bottiglia d'acqua. Le interazioni sono continuate con più sarcasmo: quando gli abbiamo detto che stavamo uscendo per cena senza prenotazione, ha riso e ha detto: “Buona fortuna.” Durante il check-in, mia figlia ha accennato al fatto che era sorpresa di vederlo visto che aveva parlato con una donna al telefono. La sua risposta, con un tono sarcastico e sgradevole, è stata: “E quindi? Sembro una donna?” seguita dalla ripetizione di “E quindi?” in modo provocatorio e scomodo. La colazione è stata brutta quanto il resto: acqua tiepida a metà agosto, succo artificiale, dolci industriali, melone duro e solo un cornetto a persona — come se fosse un lusso. La piscina era sporca, con i cuscini delle sdraio macchiati di escrementi di uccelli e acqua tutt'altro che pulita. Per rendere le cose ancora peggiori, il proprietario ha imposto regole assurde (costringendo gli ospiti ad avvicinarsi alla piscina indossando scarpe per coprire a malapena tre passi dalla sdraio). Ha passato gran parte della giornata o in piscina o seduto sulla terrazza proprio accanto ad essa, osservandoci apertamente fino al punto che ci siamo sentiti così a disagio da doverci allontanare. Questo posto è l'esempio perfetto di come un cattivo ospite possa rovinare un intero soggiorno. La mancanza di rispetto, il disinteresse per gli ospiti e l'atmosfera complessivamente ostile rendono questa struttura assolutamente NON raccomandabile.
ha soggiornato dal 01/08/2025 al 03/08/2025
La risposta del gestore:
Gentili Signore o signorine che dir si voglia, vi ringraziamo per aver soggiornato ancora una volta presso il nostro Bed & Breakfast e nostra abituale abitazione ricordando come per vostra ammissione siete già state nostri ospiti in passato). Ci dispiace sia stata un'esperienza cosi' terribile tanto da scrivere solo ed esclusivamente cose negative, da cui ovviamente dissentiamo appieno anche considerando il numero cospicuo di ottime recensioni a nostro favore appena prima di voi.
Da qui ne deduciamo che forse quello che avete ritenuto un atteggiamento di poca empatia é frutto in primis di una mancata comunicazione e comprensione da parte vostra con un atteggiamento assai scontroso appunto, forse per via della macchina derubata o forse per altri naturali motivi...presentandovi in struttura avvisando via telefono che stavate per arrivare e di aprire il cancello, senza neanche scendere dalla macchina per suonare il campanello, come si dovrebbe fare quando ci si reca a casa di altri. (non osiamo immaginare cosa sarebbe successo che non avessimo risposto al telefono prontamente)
Senza neanche un minimo saluto siete finalmente scese dall'auto e avete preteso di parcheggiare l'auto in un posto dove la proprietà non vuole che si parcheggi per ragioni che non siamo tenuti a spiegare. Su questo punto avete insistito in quanto avevate subito un furto ed il finestrino della macchina era rotto. Cosa senza alcuna rilevanza, essendo il parcheggio dentro l'ampia corte della proprietà. Proseguendo, e forse per via di un uso non corretto di una lingua non vostra e che non vi appartiene, avete continuato ad essere molto scontrose e PER NIENTE disposte ad ascoltare le poche e semplici regole che, per quanto voi le riteniate assurde non sta a voi giudicare, garantiscono il normale funzionamento del nostro piccolo B&B: Semplici regole appunto che puntualmente voi NON avete minimamente seguito, come l'uso delle ciabatte o sandali fino a bordo piscina: la piscina di famiglia é in mezzo all'erba e quando si entra ed esce ed entra continuamente dall'acqua come avete fatto voi inevitabilmente si sporca. Per non parlare poi delle possibili punture di api che in questo periodo si trovano facilmente nei prati, o cosi' come gli uccellini che volano, assai difficili da gestire per noi per garantire una vostra permanenza durante l'intera giornata in piscina priva di effetti collaterali della campagna.
E veniamo all'acqua della piscina e al proprietario che siede (a casa sua) o fa il bagno (sempre a casa sua) : dove dovrebbero stare i proprietari della casa e del B&B se non in casa loro mentre voi fate il bagno in piscina? Se ritenete la nostra piscina di famiglia sia sporca, ne prendiamo atto...e forse crediamo sia opportuno introdurre l'uso dell cuffia da bagno per gli ospiti con capelli molto lunghi e che di continuo mettono prodotti oleosi sui capelli e se li lisciano a bordo piscina continuamente gettando capelli qua e la...scena poco gradevole.
Si prosegue con tutta la struttura o la nostra colazione che non merita a quanto pare di essere considerata tale. Suggeriamo quindi un bell'albergo o altro tipo struttura, non B&B, che possa soddisfare le vostre aspettative e richieste e pretese. Detto questo, a chi forse leggera' questa inutile conversazione la libertà di capire e forse trarne qualche conclusione intelligente.